VIAGGI VIA CARTA GEOGRAFICA

Viaggio via carta geografica

Parto da Chiavari con l'idea di visitare mezza Europa, vado a Genova (Zena) e prendo l'aereo.

                                
        
 Arrivo in una città che ha le seguenti coordinate geografiche Long. 1° N e Lat. 53° O, chi vi regna e come si chiama il grande orologio che c'è in questa città?
Dopo aver salutato Londra l'Inghilterra e la lingua inglese "Good bye, London", vado in Francia a Parigi (Paris), come si chiama la grande costruzione in metallo, una famosa via alberata e il museo più conosciuto ed importante di Parigi?
 Saluto la Francia e la lingua francese "Au revoir Paris" e mi reco in una città che ha le seguenti coordinate Long. 37° N e Lat. 56° e di quale stato è la capitale e come si chiama una città vicina che inizia con la lettera "S" e ha le seguenti coordinate Long. 31° N e Lat. 59° O.
  Basta! il freddo mi ha stufato e non ne posso più, allora vado in Grecia ad Atene, in quale direzione sono andata e quale tempio c'è in questa città?

 Dai! torno un po' al freddo e vado in Norvegia, dove? In una città che inizia con la lettera "O", in quale direzione sono andata?
  Stop! torno in Italia, prendo una nave e arrivo in Germania, decido di fare una piccola gita ed allora vado a Berlino, poi visto che è da tanto tempo che voglio andare in una città cioè Essen in cui è ambientato una fiction che è stata trasmessa su Rai 1 ci vado, come si chiama la fiction?
Poi decido che prima di tornare a casa e bene andare a salutare una nuova amica che mi sono fatta a Parigi all'inizio del viaggio ed allora vado in Francia.
Alla fine ritorno in Italia, vado prima a genova e poi prendo un treno per Chiavari, per poi ritornare a scuola il giorno dopo cioè lunedì e raccontare questa mia fantastica avventura in tutta Europa ai miei compagni e alla mia prof. Aramini.

Francesca







VIAGGIO PER VIA...CARTA GEOGRAFICA!
1) Partiamo da Chiavari e andiamo nella capitale del "U bel paese!", che ha le seguenti coordinate: Lat. 43° N e Long. 12° E. Di quale stato è capitale? Vicino a quale stato indipendente si trova?


2)Prendiamo l'aereo e andiamo verso Nord-Ovest, nella capitale della moda, che venne rivoluzionata da Chanel. In quale città e in quale stato ci troviamo?







3)Lasciamo l'Europa e ci rechiamo in una città che ha le seguenti coordinate: Lat. 42° N e Long. 28° E ed è la vecchia Costantinopoli. In quale direzione siamo andati? Di quale città si tratta?Qual è la principale moschea di questo luogo?
    







4)Andiamo al caldo... attraversando con il traghetto lo Stretto dei Dardanelli per raggiungere Atene e per andare a visitare il Partenone. Quali sono le coordinate geografiche di Atene? Qual è la dea protettrice della città?
      
 






5)Ahhhhhhhhh, che caldo terribile! Andiamo un po’ al fresco! Я направляюсь в сторону северо-востока (Mi dirigo verso nord-est). La città ha le seguenti coordinate: Lat. 56° N e Long. 37° E, in essa si trova la bellissima Moschea Rossa. Che città è? Che lingua è quella citata nell'indicazione della seconda riga?
         

6)Torniamo un po' dalle nostre parti del continente Europeo...e ci dirigiamo verso Sud-Ovest. In una città in cui è nato Papa Giovanni Paolo II e in cui sono presenti numerosi stadi, dove sono stati anche giocati gli europei 2012. Di quale città si tratta? Quali sono le sue coordinate geografiche?

   








7)Viaggiamo ancora un po'...e ci rechiamo a Monaco di Baviera per andare all'Oktoberfest. Quali sono le coordinate geografiche di questa città? Di quale stato fa parte? Ma purtroppo avendo bevuto un po'troppa birra e avendo mangiato troppi crauti, stinchi di maiale e wurstel, ci siamo addormentate e perciò abbiamo perso l'aereo per Genova e, quando ci siamo svegliate, il primo che partiva per Milano, decollava dall’aereoporto della bellissima città di Vienna.









8)Nehmen Sie den Bus und gehen Sie in der schönen Stadt, wo Prinzessin Sissi im Schloss Schönbrunn lebte (prendiamo l'autobus e andiamo nella bellissima città in cui la Principessa Sissi risiedeva nella Reggia di Schonbrunn)...le coordinate geografiche della città sono: Lat. 48°N e 16°E. In quale direzione siamo andati? Quale importante fiume passa vicino a questa città?


9)Prendiamo l'aereo purtroppo per dirigerci verso casa:(! E atterriamo a Milano nella bellissima città in cui si trova il Teatro della Scala. Quali sono le coordinate geografiche di Milano? Quali sono le due più importanti squadre della città? Qual è il dolce tipico della città?







10)A Milano prendiamo il treno per andare a Genova. Quali sono le coordinate geografiche di questa città? In quale direzione siamo andate? Una volta arrivate alla stazione Principe affittiamo due biciclette e, passando per la Via Aurelia, raggiungiamo il capolinea della città di Chiavari. Grazie a questo viaggio abbiamo osservato e vissuto le culture di tutta Europa! Çe vedemmu a proscima aventua!!! Scignuria!!!  

ALESSIA E MATILDE



5 commenti:

  1. Francesca: spero che il mio viaggiò vi piaccia!!!

    RispondiElimina
  2. 1 Regina Elisabetta, Big ben.
    2 Tour Eiffel, Via Champs-élisées, Museo del Louvre.
    3 Mosca, Russia, San Pietroburgo.
    4 Sud-Ovest, Partenone.
    5 Oslo, Nord-Ovest.
    6 Last cop-L'ultimo sbirro.
    Questo è stato un viaggio molto bello.
    Matilde

    RispondiElimina